This page require Adobe Flash 9.0 (or higher) plug in.

Carta da parati

Le tue pareti...il decoro più prezioso

Gli anni ’70 sono stati per la carta da parati anni di grande successo: non c’era casa in cui non vi fosse una carta tappezzata alle pareti.
Questa popolarità è andata negli anni svanendo, forse proprio perché troppo legata a quegli anni e a motivi statici e ridondanti, per arrivare ad oggi dove l’asetticismo dell’intonaco ha preso il sopravvento.
Tuttavia in questi anni la carta da parati è stata reinterpretata e rinnovata, talvolta riproponendo proprio quegli stessi motivi classici, ma rivisti con colori sgargianti e contemporanei, altre volte rinnovandosi del tutto, a partire dai materiali, con fantasie del tutto nuove.
La ricomparsa della carta da parati è avvenuta lentamente, a cominciare dai locali di tendenza e grazie ai progettisti più estrosi, per poi diffondersi nuovamente anche nelle abitazioni di chi ama uno stile più decorativo.
Ora le nuove proposte di carta da parati soddisfano tutti i gusti, perché se ne trovano di ogni tipo: floreali o grafiche, classiche, barocche o astratte, dai colori tenui oppure sgargianti.
materiali reggono il passo: alla carta classica, si sono aggiunte quelle lavabili, protette da uno strato vinilico; il tessuto-non-tessuto (TNT) che permette un’applicazione facile e veloce ecc.. Inoltre, grazie alle nuove tecniche di texturizzazionefloccatura, si possono aggiungere alla carta glitter, lamine metallizzate, strati di sabbia, perle di vetro, cristalli, fibre tessili e strati di vinile… La tappezzeria riesce oggi a regalare non solo trompes l’oeil sorprendenti, ma anche sensazioni tattili mai provate ed effetti visivi spettacolari: la morbida sensualità del velluto, la ruvidezza delle pietre, disegni in rilievo che sembrano prendere vita, riflessi perlescenti, sfavillii e meravigliosi giochi di luce.

 

COME SCEGLIERE LA CARTA DA PARATI

A seconda delle esigenze, si può scegliere di ricoprire tutte le pareti di una stanza, ad esempio nel caso della camera dei bambini, per dare colore e allegria a tutto l'ambiente, oppure si può ricoprire solamente una parete, magari quella più esposta, con una carta da parati particolarmente appariscente: nella camera matrimoniale, ad esempio, potremmo tappezzare la parete dietro la testata del letto.
Il secondo passo è, come in ogni scelta d’arredo, il colore. La scelta di una tonalità non adatta, può alterare l'armonia di un ambiente. In linea di massima i colori caldi  vengono consigliati per le zona giorno mentre per quella notte i colori più freddi, ma ovviamente si possono seguire altri principi quali il Feng-Shui orientale o semplicemente la propria creatività.
Deve essere poi valutata la consistenza del rivestimento scelto, una carta da parati 3D può essere preferita a una totalmente liscia per tappezzare i muri in cattivo stato, dal momento che il loro rilievo nasconde le imperfezioni sottostanti.
La scelta del motivo è sicuramente la più impegnativa per l’infinità di decori esistenti e la loro bellezza. Da FAVA Alba potrete sbizzarrirvi a cercare quello che più vi piace sui nostri campionari, consigliati dagli esperti del settore. E’ bene comunque attenersi a patterns che si armonizzano con il mobilio e ai complementi d’arredo, come tappeti e tende. Da FAVA Alba troverete sicuramente gli abbinamenti perfetti per la vostra abitazione: marchi come Designer Guild, Sanderson, Elitis eRomo propongono solitamente carte e tessuti coordinati. Se la struttura della vostra casa presenta invece alcune imperfezioni, la carta da parati vi aiuterà a mascherare questi difetti: per camere con soffitto basso è adatto un motivo con carta a righe verticali; viceversa la rigatura orizzontale darà l'impressione della larghezza; nel caso di muri non perpendicolari andranno bene motivi che nasconderanno le irregolarità.
Il concetto fondamentale da tenere sempre a mente è che la carta da parati deve essere utilizzata come un elemento che dona stile e caratterizza il nostro arredamento, seguendo questo principio non sbaglierete nella vostra scelta e tutti noteranno il vostro gusto nell’arredo.

 

I NOSTRI MARCHI

Logo Designers Guild
...