Pavimenti in legno antico

Avere un pavimento in legno antico è come avere un opera d'arte, un pezzo unico, dove ogni tavola racconta una sua storia.
I pavimenti in legno antico di FAVA Alba vengono recuperati da abitazioni, fienili e masi di insediamenti rurali delle valli montane. Il legno recuperato viene lavorato dalle sapiente mani delle Maestranze venete che nella segherie, con la schiodatura realizzata interamente a mano con l'uso dello scalpello, effettuano la pulitura delle tavole e delle travi. A questa prima fase, segue la lavorazione delle tavole: ogni doga è composta da tre strati, uno strato di legno nobile che viene assemblato su due strati di abete lamellare, incollati con fibra incrociata per donare maggiore stabilità. Ogni doga presenta i quattro lati maschiati ed è leggermente bisellata. La scelta di preparare doghe con incastro non tradizionale (femmina/femmina), è dettata dall'esigenza di consentire, in fase di posa, una possibile rotazione delle doghe stesse, al fine di poterne miscelare in modo omogeneo le varietà cromatiche e le venature.

Il legno è un elemento naturale e ogni doga è in effetti diversa da tutte le altre, anche le campionature e le riproduzioni fotografiche sono pertanto da intendersi indicative e non vincolanti. Il nostro legno antico può essere caratterizzato dalla presenza di nodature di grosse dimensioni, annerimenti dovuti a fori di chiodi, fori da insetti, possibili tracce di alburno, tasselli lignei e stuccature derivate da interventi di restauro: tutti elementi che sono peculiari del legno antico e ne confermano l'autenticità.

Tutti i legni antichi di FAVA Alba sono provenienti da fornitori organizzati in conformità alle normative UNI EN ISO 9001:2000 e che detengono certificazione CERMET. La fabbricazione dei pavimenti in legno antico è interamente italiana, durante tutte le fasi della lavorazione esiste identificabilità e tracciabilità del prodotto, sono disponibili le dichiarazioni e le certificazioni per le materie prime e per il prodotto commercializzato; materie prime e componenti sono esclusivamente italiane e di prima qualità, sono adottate lavorazioni tradizionali e tipiche italiane, tutti i prodotti sono conformi alle norme sulla sicurezza e sull'igiene e per la loro produzione c'è il massimo rispetto per l'ambiente.

I prodotti di FAVA Alba sono ideali nelle realizzazioni di bioedilizia in quanto in sintonia con principi di sostenibilità ambientale: la materia prima di maggior utilizzo, il legno antico, è un materiale di recupero che si inserisce in un discorso di protezione ambientale in quanto rimette in circolo materiale nobile senza impatti. Le colle sono prive di formaldeide e pentaclorofenolo quindi non hanno composti organici volatili che possano mettere a rischio la salute del consumatore, i prodotti di finitura sono cere ed olio completamente ottenuti con prodotti estratti dalla natura, quali olio di lino, olio di canapa, olio di girasole, propoli, cera d'api e cera carnauba, che donano ai pavimenti e rivestimenti morbidezza e luminosità.

FAVA Alba offre un servizio di posa in opera con personale altamente specializzato che consentirà un risultato davvero unico e prezioso, con la possibilità di realizzare schemi di posa che si integrano con l'architettura e l'arredo della vostra abitazione.

...